Delegazione Umbria

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

In cattedrale con il Vescovo per celebrare il Corpus Domini

La delegazione di Perugia-Terni ha risposto all’invito di Monsignor Gualtiero Bassetti e si è recata in cattedrale per celebrare insieme la solennità del Corpus Domini.

«Gesù non è una presenza lontana, che abita i cieli, è una presenza concreta, un pellegrino, un corpo che affianca i nostri passi e resta con noi, ogni volta che nella nostra vita si fa sera. Quel Corpo è presente nell’Eucaristia e per celebrare degnamente il sacramento dell'Eucaristia, torniamo a santificare la festa, la domenica, il giorno del Signore”. Lo ha detto il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, nell’omelia pronunciata  nel corso della  celebrazione in occasione della solennità del Corpus Domini che si è svolta domenica 3 giugno nella cattedrale cittadina. Al termine della messa le Dame e i Cavalieri della delegazione, insieme ai volontari e ai membri del CISOM hanno partecipato, alla tradizionale processione con il Santissimo Sacramento che dal XIV secolo percorre le  piazze e le vie principali della città. La processione si è mossa dalla cattedrale alla basilica di San Domenico sostando in preghiera davanti alle sedi delle istituzioni civili, accompagnata dalle musiche intonate dalle Filarmoniche di Pretola e Mugnano di Perugia.