Delegazione Umbria

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

Una nuova sede per la Delegazione di Perugia -Terni

Inaugurata il 14 gennaio la nuova sede della delegazione umbra in piazza Piccinino a Perugia nello storico Palazzo Salvatori.

Nella Santa Messa celebrata nella chiesa di San Luca dall’arcivescovo di Perugia - Città della Pieve, S.E. Mons. Ivan Maffeis, concelebrata dai Cappellani della Delegazione, il presule ha ricordato l’importanza delle innumerevoli attività caritative e assistenziali che l’Ordine di Malta ha in atto in tutto il mondo. Mons. Maffeis ha elencato, durante l’omelia, tutti i paesi in cui l’Ordine in questi ultimi anni ha intensificato la sua opera assistenziale a partire dall’ospedale della Sacra Famiglia di Betlemme per finire con gli interventi in Ucraina; ha particolarmente ringraziato per la forza con cui l’Ordine di Malta, con i suoi diplomatica, si spende per ottenere trattative di pace in quel martoriato paese e in tutti gli scenari di guerra.

Dopo la cerimonia religiosa, il Delegato ha accolto nella nuova sede i numerosi ospiti, tra cui il Luogotenente di Gran Maestro S.E. fra’ John T. Dunlap, S.E. fra’ Roberto Viazzo membro del Sovrano Consiglio e “Incaricato ad Interim” per il Gran Priorato di Roma, S.E. Fabrizio Colonna di Paliano, Ricevitore del Comune Tesoro, S.E. mons. Andrea Ripa, Vescovo titolare di Cerveteri e Cappellano Capo del Gran Priorato, S.E. mons. Giovanni Scarabelli, Cappellano Gran Croce Conventuale Professo, il Pro Ricevitore ed il Pro Ospedaliere del Gran Priorato ed il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi e Monsignor Maurizio Tagliaferri Cappellano Gran Croce Conventuale ad honorem

Dopo i saluti del Delegato e la benedizione della nuova sede impartita da S.E. monsignor Ripa, S.E. fra’ Dunlap ha espresso il suo riconoscimento per le attività della Delegazione, si è compiaciuto per la numerosa partecipazione a questo importante momento ed ha ringraziato il confratello Ettore Salvatori e sua moglie Laura per l’ospitalità che hanno voluto dare alla Delegazione umbra nel loro prestigioso palazzo.

Il Delegato ha poi concluso ringraziando quanti nei giorni precedenti si sono spesi per organizzare la giornata e preparare la nuova sede e salutato i rappresentati del Corpo Militare e del Corpo Italiano di Soccorso (CISOM) che hanno presenziato testimoniando l’unità e la coesione tra le diverse componenti dell’Ordine.