Delegation Day della Delegazione di Roma

*di Raniero Salvaggi

Il 26 maggio si è svolto a Roma, presso il IV Regimento Carabinieri a Cavallo, il tradizionale “Delegation Day” un pomeriggio dedicato a tutti i Membri e Volontari della Delegazione di Roma.
Il IV Reggimento Carabinieri a Cavallo è l'ultimo Reggimento interamente montato delle Forze Armate Italiane, oltre alle normali attività d'istituto, quali pattuglie e perlustrazioni in aree impervie dell'intero territorio nazionale, ed a fornire concorso nell'espletamento di servizi di ordine pubblico e soccorso in caso di pubbliche calamità, il Reggimento, attraverso il Gruppo Squadroni, esegue il celebre Carosello Storico, saggio di alta scuola di equitazione e sintesi dell'addestramento raggiunto dai cavalieri dell'Arma.
Con il Centro Ippico, il Reggimento provvede all'istruzione equestre dei Carabinieri e alla loro formazione tecnica, programma corsi di addestramento e provvede alle sedute di ippoterapia in favore di associazioni per disabili oltre a partecipare con la sezione sportiva a concorsi ippici di livello nazionale ed internazionale. Il Reggimento, infine, esplica servizi d'onore e di rappresentanza.
I primi ad arrivare per partecipare alla manifestazione sono stati i ragazzi affetti da diverse sindromi patologiche seguiti dal Gruppo Giovanile, tutti accompagnati dai propri genitori, e alcune famiglie seguite dai nostri Centri di Assistenza Sociale.
A loro è stata riservata una visita guidata alle scuderie e all’infermeria, ed è stata offerta la possibilità di praticare delle prove di ippoterapia.
Il Generale di Brigata Francesco Maria Chiaravallotti, Comandante del Reggimento, ha ricevuto presso il Circolo per un piccolo momento di convivialità S.E. Frà Roberto Viazzo incaricato per il Gran Priorato di Roma e il Delegato di Roma don Leopoldo Torlonia.
Il pomeriggio è proseguito con l’esibizione del Carosello Storico del IV Reggimento dei Carabinieri a cavallo, di solito eseguito in occasione di cerimonie ufficiali.
Al termine il Delegato don Leopoldo Torlonia è sceso in campo per complimentarsi con il Comandante dei due Squadroni e consegnare un Crest della Delegazione. Il Delegato poi ha preso la parola per esprimere sentimenti di ringraziamento al Generale Francesco Maria Chiaravallotti, per aver voluto dedicare il Carosello, completo ed in alta uniforme, alla Delegazione di Roma ed a tutto il Personale del Reggimento per l’accoglienza e la disponibilità dimostrata alla Delegazione di Roma, ai suoi Membri, ai suoi Volontari, di cui molti appartenenti all’Arma dei Carabinieri, e ai suoi Assistiti.
Il Delegato ha voluto ringraziare della presenza S.E. Frà Roberto Viazzo incaricato per il Gran Priorato di Roma e il Presidente del CISOM don Benedetto Barberini.
S.E. Frà Roberto Viazzo, ha sua volta, ha espresso al Generale Francesco Maria Chiaravallotti gratitudine per l’ospitalità e, complimentandosi dell’esibizione del Carosello Storico unico nel suo genere. S.E. ha voluto ricordare il peculiare lavoro svolto dall’Arma con grande passione e dedizione per garantire la sicurezza, la legalità e la tutela dei diritti di tutti noi cittadini.
È seguito un momento molto commovente con la consegna delle medaglie d'oro dell’Ordine al Merito Melitense alla memoria dei Cavalieri che ci hanno lasciato prematuramente.  Il pensiero è andato, con   la consegna della medaglia d'oro alla memoria al  dr. Renato de Andreis, responsabile del Gruppo di Intervento ABC, al Tenente Colonello Giuseppe Fontanella, volontario del Gruppo di Intervento ABC e a Giancarlo Battaglia Volontario del Gruppo di Intervento  Roberto Lombardi.
Al termine la Fanfara del Reggimento ha eseguito il Silenzio d’Ordinanza in memoria dei Membri dell’Ordine tornati alla Casa del Padre. Ha quindi preso la parola il Cappellano Capo della Delegazione mons. Stefano Sanchirico per una riflessione spirituale, la recita della preghiera del Cavaliere e la benedizione impartita a tutti i presenti.
Un piacevole rinfresco all’interno del Maneggio coperto, ha concluso in allegria la bellissima giornata. Membri, Volontari, loro familiari, Assistiti hanno condiviso con i Carabinieri degli Squadroni a Cavallo esecutori del bellissimo Carosello un momento conviviale.

*Cavaliere di Grazia Magistrale
Assistente Caritativo  Della Delegazione di Roma