Le Domeniche del Cuore

Con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, il Gran Priorato di Roma in collaborazione con il reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Agostino Gemelli, diretto dal Prof.re Massimo Massetti e la sua equipe di medici volontari, ha ripreso dopo tre anni di pausa causata dalla pandemia del COVID19, il progetto denominato “Le Domeniche del Cuore”.
Il primo incontro con i medici della struttura al fine di una attenta visita cardiologica, si è svolto Domenica 18 settembre presso il Centro di Assistenza Sociale della Delegazione di Roma “Fra Raimondo del Balzo” presso la Parrocchia di San Barnaba Apostolo nel quartiere periferico di Roma Tor Pignattara.
Il nostro centro assiste 30 famiglie per un totale di 61 componenti, di cui, 28 maschi e 33 femmine, (9 i ragazzi sotto i 15 anni, 33 adulti tra 15 e 64 anni, 19 adulti maggiori di 64 anni).
Il Parroco Don Elio Casiraghi ha messo a disposizione alcuni ambienti della parrocchia dove 35 nostri assistiti, dopo un’accurata visita medica, hanno ricevuto la cartella clinica contenente il proprio referto.
Nel durante è stata offerta una colazione, da parte del nostro centro, ai Medici, ai Volontari e a tutti i nostri assistiti.
L’attività continuerà, nel prossimo venturo presso altri Centri della Delegazione di Roma

Andreina Princi Valenti
Direttrice del Centro "Fra' Raimondo del Balzo"