Nascita al Cielo del Maresciallo Belforte

Con profonda mestizia comunichiamo che è venuto a mancare il nostro Maresciallo Belforte.

Egidio Belforte era stato Maresciallo Capo dei Carabinieri. Nato a Castelliri (Frosinone) il 6 marzo 1929, è deceduto stanotte 26 giugno 2020.

Inizia la sua collaborazione con l’Ordine di Malta nel 1989, quale collaboratore volontario nella segreteria dell’allora Gran Priore di Roma Fra’ Angelo Mazzachera di Celenza.

Nel 1991 passa alla segreteria dell’allora Delegato di Roma Conte Carlo Cardelli. Da allora ha continuato a prestare la sua fattiva collaborazione sempre in Delegazione, fino al 2017.

Diviene Donato di Devozione di II Classe nel 1993, e Cavaliere di Grazia Magistrale nel 2007. Infine Ufficiale al Merito Melitense nel 2017.

Colonna portante e punto di riferimento di sei Delegati che si sono succeduti alla scrivania della Salita del Grillo. Il suo sorriso cordiale e l’efficienza che gli proveniva anche dalla militanza nella Benemerita Arma dei Carabinieri hanno concorso non poco all’efficacia della sua attività nella segreteria della Delegazione, contribuendo alla buona riuscita della gestione delle pratiche e delle tante attività promosse dalla nostra Delegazione. Ha sempre accolto con affabilità tutti coloro che si recavano al Grillo. Con lui va via uno stile d’altri tempi, fatto di deferenza, rispetto e cordialità unita alla dedizione con cui si è avvicinato e ha servito l’Ordine per trent’anni. Davvero un Cavaliere che ha servito l’Ordine tutta la vita.

Lo ricordiamo con affetto e chiediamo una preghiera di suffragio per la sua anima e di consolazione per la moglie, la figlia Maria Rosaria e i due nipoti.