Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Da Civitavecchia un volo di speranza per Duala.

Il Gruppo A.B.C. (Assistenza Beneficenza Carità) della Diocesi di Civitavecchia - Tarquinia della Delegazione di Viterbo - Rieti del Sovrano Militare Ordine di Malta, si è mosso a sostegno e a supporto logistico della Congregazione delle “Sœurs Servantes de Marie de Douala” (Cameroun), per donare più di 40 paia di calzature nuove. L’ obiettivo è stato raggiunto grazie agli accordi intercorsi tra il Delegato, Cavaliere di Grazia Magistrale Avv. Prof. Roberto Saccarello, Don Etienne Noel Bassoumboul, collaboratore della Parrocchia Cattedrale di Civitavecchia, Sacerdote della diocesi di Edea (Camerun), e il Parroco della Cattedrale di Civitavecchia, Cappellano di Devozione Mons. Cono Firringa che dirige il Centro di assistenza Parrocchiale “S.Francesco d’Assisi” con il locale Gruppo ABC di Civitavecchia. In un paese, martoriato, da diversi lustri, da una sanguinosa guerra civile, Suor Gertrude, Suor Martine con le loro consorelle, assistono le comunità locali fornendo assistenza sanitaria e formativa. La Congregazione è attualmente impegnata nella realizzazione di una una scuola elementare, necessaria per assistere i molti bambini che vivono in una vasta area rurale sprovvista di servizi primari. Tale attività si è concretizzata grazie alla progettualità avviata da tempo dal Gran Priorato di Roma, attraverso l’assegnazione di diverse modelli di calzature donate dalla “Lelli Kally S.p.A.” lo scorso autunno. A riguardo, va evidenziato che i Gruppi A.B.C., della Delegazione di Viterbo-Rieti, operano costantemente all’interno di un vasto territorio regionale, per sostenere le attività caritative dell'Ordine secondo il carisma giovannita.