Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Inaugurazione Sede gruppo A.B.C. di Orte Scalo

L’Ordine di Malta Italia, Delegazione di Viterbo e Rieti, ha inaugurato venerdi 16 novembre la sua sede Assistenza, Beneficenza e Carità – A.B.C. in Via Dante Alighieri, nei locali di proprietà delle Ferrovie (ex Inps), appositamente restaurati e recuperati dopo anni di incuria.
Alla Cerimonia hanno presieduto S.E. Mons. Romano Rossi Vescovo di Civita Castellana che ha impartito la benedizione alla nuova Sede, S.E. l’Ambasciatore in Italia Nob. Amedeo De Franchis, Procuratore del Gran Priorato di Roma dell’Ordine di Malta Italia , il Delegato di Viterbo Cav. Di Grazia Magistrale, Avv. Roberto Saccarello, il responsabile di Orte, Giuseppe Cuscito, insieme al sindaco di Orte, ed altri appartenenti dell’Ordine tra cui il Responsabile per le comunicazioni della Delegazione, Dott. Marco Metelli.

Il gruppo A.B.C. di Orte nasce il 7 febbraio 2016 da un gruppo di filantropi che effettuano una colletta alimentare, e patrocinati dalla Delegazione di Viterbo - Rieti organizzano una cena di beneficenza presso la parrocchia dei Santi Giuseppe e Marco in Orte Scalo, coinvolgendo numerose famiglie bisognose della Comunità..
A seguito del sisma che ha colpito il centro Italia, i volontari hanno contribuito con le prime raccolte alimentari e si sono recati ad Amatrice a portare aiuti.
La prima uscita ufficiale del Gruppo avviene ad Aprile 2017 dove i 40 volontari del Gruppo, vengono impiegati nell’assistenza e nell’accompagnamento con il pulmino della Delegazione di anziani ed infermi all’evento sportivo Spartan Race ad Orte.
Successivamente partecipano ai solenni festeggiamenti della patrona di Viterbo Santa Rosa, durante il trasporto della Macchina consegnando gratuitamente bottigliette di acqua agli anziani.

Continua l’impegno con le varie collette alimentari per assistere la comunita ortana delle case famiglia oltre a conventi e monasteri.
Si aggiungono alle successive attività:
1 Raccolta fondi ed acquisto tablet consegnati alla scuola Battaglia di Norcia per proggetto e booking. 2 operazione di soccorso ai rifugiati. 3 assistenza ai giocatori di rugby su sedia a rotelle squadra Romanes. 4 partecipazione a numerose attività di volontariato e carità. 5 assistenza alla casa famiglia “Il caleidoscopio di Orte” . 6 assistenza convento benedettine di Orte. 7 assistenza ai malati di fibrosi cistica, in collaborazione con la sezione Lazio della Lega Italiana. 8.soccorso agli Operai della Fabbrica Maico di Orte. 9 Assistenza ai disabili presso la Piscina Termale di Orte.

E’ nata così l’ esigenza di avere una sede dove poter accogliere e soddisfare le esigenze dei bisognosi, viene quindi reperito un locale delle FF.SS ad Orte Scalo e istituita la sede ristrutturata dai Volontari stessi con fondi reperiti da donazioni proprie e di attività commerciali locali.
I responsabili dell’Ordine di Malta Italia Delegazione di Viterbo e Rieti hanno illustrato quindi durante l’inaugurazione, le finalità del Centro Assistenza presso la struttura.