Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

La Delegazione di Viterbo-Rieti in preghiera per la Russia e l'Ucraina.

Venerdì 25 Marzo, la Delegazione di Viterbo - Rieti dell’Ordine di Malta Italia ha presenziato alla Solennità dell’Annunciazione del Signore nella Basilica Santuario di Santa Maria della Quercia.
Dopo la recita del Santo Rosario, S.E.Rev.ma Mons. Lino Fumagalli, in comunione con il Santo Padre e i Vescovi di tutto il mondo, ha recitato l'Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria della Russia e dell'Ucraina dinanzi alla venerata Immagine della Patrona della Diocesi. Il Vescovo di Viterbo ha, quindi, presieduto la liturgia eucaristica, essendo concelebranti numerosi sacerdoti secolari e regolari. Nella sua omelia il Presule ha affermato come in questo momento occorra pregare incessantemente per l'avvento della pace in tutto il mondo, ricordando a riguardo l'accorato appello rivolto ai governanti e ai Popoli da Pio XII alla vigilia del secondo conflitto mondiale: "Nulla è perduto con la pace, tutto può esserlo con la guerra".
Significativa la partecipazione al solenne rito dei fedeli della Chiesa ortodossa rumena e della Chiesa greco- cattolica ucraina, che hanno eseguito canti liturgici della tradizione orientale.