Ordinazione episcopale del Vescovo Vito Piccinonna a Rieti
Lo scorso 21 gennaio, la Delegazione Viterbo-Rieti è stata impegnata nel capoluogo sabino per l’evento dell’Ordinazione del nuovo Vescovo, Don Vito Piccinonna; avvenimento questo molto sentito dalla popolazione, dal clero, dalla società civile, e di grande risonanza mediatica per la presenza di numerosi Vescovi, del Cardinale Marcello Semeraro, del vice primo Ministro Taiani e di Autorità civili e militari del territorio.
Il Delegato Roberto Saccarello, con il Rappresentante speciale per la Diocesi di Rieti Francesco Solivetti, il Referente per la provincia di Rieti Dino Cesare Lafiandra, unitamente a Cavalieri, Dame, Donati e Volontari, hanno presenziato alla cerimonia di accoglienza e benvenuto nella Città del nuovo Pastore, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo. Nel Tempio, il Rev. Mons. Benedetto Falcetti, Parroco e Cappellano Magistrale, ha rivolto il primo saluto al Presule a nome della comunità reatina, alla presenza anche di alcuni parrocchiani di Don Vito provenienti dalla Puglia, sua terra natia.
La Rappresentanza della Delegazione di Viterbo-Rieti successivamente si è recata presso la Cattedrale di Santa Maria, per assistere all’Ordinazione Episcopale di Mons. Piccinonna; l'Ordine di Malta, su richiesta della Diocesi, ha assicurato anche il servizio d’ordine attraverso il Gruppo ABC di Rieti.
I Medici reatini della Delegazione hanno inoltre svolto un eccellente servizio volontario di primo soccorso e assistenza sanitaria ai numerosi pellegrini che hanno affollato le tre chiese coinvolte nell'accoglienza al nuovo Vescovo.
Il grande afflusso a Rieti di fedeli e di pellegrini, data anche la giornata particolarmente rigida, ha richiesto sicuramente grande impegno e sacrificio, ma l'entusiasmo e la professionalità manifestata dai Volontari hanno consentito di venire incontro in modo soddisfacente alle tante richieste di aiuto e sostegno.
Per la Delegazione di Viterbo-Rieti l'evento ha così rappresentato una ulteriore occasione per l'affermazione del carisma melitense, al servizio della Fede e dei fratelli più bisognosi.