Dobbiamo continuare nel nostro impegno in Ucraina sperando che la pace possa arrivare presto

Una delegazione dell'Ordine di Malta e del Malteser International, l’Agenzia di soccorso internazionale dell’Ordine ha visitato la regione di Lviv in Ucraina.
I rappresentanti della delegazione hanno incontrato i responsabili ed i volontari del Corpo di Soccorso Ucraino dell’Ordine di Malta. I progetti di assistenza già in corso per sostenere gli ucraini colpiti dalla guerra e le modalità per un ulteriore aumento delle capacità di aiuto sono stati al centro dei colloqui.
‘Fin dall’inizio del conflitto tutte le entità dell’Ordine di Malta in Italia si sono poste al fianco dei nostri volontari in Ucraina fornendo aiuti e assistenza. Lo stesso abbiamo fatto nei paesi limitrofi sostenendo le attività delle Associazioni e delle Ambasciate dell’Ordine di Malta che sono intervenute in aiuto dei rifugiati. Dobbiamo continuare con questo impegno sperando che la pace possa arrivare presto’, ha dichiarato Luca Aragone, Vicepresidente dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta e membro del Consiglio del Malteser International.
La delegazione dell’Ordine di Malta ha avuto modo di visitare a Lviv il cimitero militare di Lychakiv (uno dei cimiteri dove sono sepolti i soldati caduti in questa guerra). Nella città di Sambir il rifugio per sfollati e lo Spazio Gioco Mobile gestiti dai volontari dell’Ordine di Malta ed infine il Museo con le opere d'arte realizzate dalle donne sfollate che sono sostenute dagli psicologi dell’Ordine di Malta.