EMERGENZA UCRAINA

Dall’inizio del conflitto l’Ordine di Malta Italia è impegnato nelle attività necessarie per alleviare le sofferenze della popolazione ucraina sia con l’invio di beni di prima necessità o con donazioni in denaro, sia con l’accoglienza ai rifugiati che giungono in Italia. Tutte le attività si svolgono in collaborazione con il Malteser International e con l’Ambasciata dell’Ordine in Ucraina. Alla data del 13 aprile 2022 sono stati inviati 14 carichi di materiali vari per un totale di 650 tonnellate:

• Gran Priorato di Roma: donazione di Euro 50.000, invio di viveri, beni di prima necessità, medicinali e generatori di corrente;
  • Gran Priorato di Lombardia e Venezia: invio di viveri, beni di prima necessità e medicinali, accoglienza ai rifugiati, supporto psicologico;
  • Gran Priorato di Napoli e Sicilia: donazione di Euro 50.000, invio di viveri, beni di prima necessità e medicinali;
  • Associazione dei Cavalieri Italiani: invio di medicinali, screening sanitario dei rifugiati in arrivo;
  • Corpo Militare ACISMOM: raccolta fondi mirata al reperimento di medicinali specifici, trasporto dei beni dai punti di raccolta locali al magazzino centrale di Borghetto Borbera, accompagnamento di donne e bambini rifugiati dalla Polonia all’ospedale di Aversa;
  • Corpo Italiano di Soccorso: trasporto in ambulanza dal confine ucraino a Milano di un bambino che necessitava di ricovero urgente, invio di due ambulanze in Ucraina per il trasporto dei feriti, gestione del magazzino centrale di Borghetto Borbera, invio di volontari presso il centro di accoglienza di Siret in Romania.

Tutti i membri dell’Ordine di Malta Italia, i volontari delle Delegazioni, del Corpo Militare e del CISOM continueranno ad operare fino al termine dell’emergenza.