Esercitazione Health Shield 2016
Dal 23 al 29 giugno 2016 il nostro Corpo Militare ha preso parte all'esercitazione "Health Shield 2016" in supporto alla Scuola di Sanità e Veterinaria dell'Esercito. L'esperienza si è svolta a Como presso la struttura sanitaria campale (ROLE 2+) allestita nella ex Piazza d'Armi, aveva come scopo quello di certificare la funzionalità della stessa struttura secondo gli standards NATO.
Il nostro personale che vi ha preso parte (1° Reparto, 2° Reparto e Comando del Corpo), insieme ai colleghi della Forza Armata, è stato impegnato nella simulazione della gestione di numerosi casi clinici nel campo dell'emergenza-urgenza, sia medica che, soprattutto, chirurgica, nel rispetto dei protocolli e delle procedure previste.
In occasione del "Visitor Day", a beneficio dei cittadini e delle Autorità, è stata effettuata una simulazione di procedure MEDEVAC tramite aeromobile (elicottero) ed ambulanza con arrivo e trattamento del paziente presso l'Ospedale allestito dal 3° Repa.San. "Milano".
Le attività si sono infine concluse con uno sfilamento del personale coinvolto nel centro della città di Como, seguito poi da una cerimonia di gemellaggio tra la Sezione di Como dell'Associazione Nazionale Alpini ed il Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito Italiano, alla presenza del Comandante, Gen. C.A. Giorgio Battisti.