FESTA DEL VOLTO SANTO

Domenica 24 aprile 2022, è stata festeggiata in Tagliacozzo la solennità del Volto Santo. Tale antica ricorrenza nasce nel XVII secolo, quando un Duca della casata dei Colonna donò all’Università di Tagliacozzo (allora suo feudo), il dipinto ricavato dall’originale Volto di Gesù custodito in Vaticano e divenuto esso stesso reliquia attraverso il suo contatto con il modello originale.

Da allora la municipalità di Tagliacozzo festeggia il Volto Santo di Gesù nella domenica in albis. Tale ricorrenza è ritenuta la più importante dell’anno dai cittadini tagliacozzani che, in quel giorno, si radunano nella piazza dell’Obelisco per ricevere la benedizione direttamente attraverso l’esposizione della Sacra Effige.

La Delegazione di Abruzzo e Molise del SMOM è presente con una rappresentanza dei propri ascritti, su invito formale del Sindaco, e accompagna in processione la Sacra Effige dalla chiesa matrice dei SS. Cosma e Damiano fino alla piazza dell’Obelisco per la benedizione del popolo. Quest’anno, dopo due anni di sospensione per la pandemia, si è di nuovo rinnovato il rito al quale hanno partecipato migliaia di fedeli, benedetti per mano del Vescovo dei Marsi S. E. Mons. Giovanni Massaro attraverso l’esposizione dell’amato Volto Santo di Gesù.