Emergenza COVID- 19

In un precedente comunicato era stata data notizia di varie attività di solidarietà caritativa che sia il Gran Priorato sia alcune Delegazioni avevano posto in essere nel rispetto delle normative di sicurezza.

Queste attività non si sono fermate e, mentre varie Delegazioni le hanno incrementate o modificate in corso d’opera  - e ne verrà dato conto nei  singoli spazi del Sito ad esse dedicate – il Gran Priorato , dal proprio conto, ha continuato anch’esso ad operare.

Sono rimaste aperte le due Case di Ospitalità con le quattro famiglie che assistono i loro congiunti ricoverati presso nosocomi napoletani.

Del pari, sono continuati i sussidi periodici alle famiglie di assistiti .

Inoltre , sono stati  distribuiti presso il Gran Priorato pacchi – dono alimentari che famiglie indigenti del quartiere sono venute a ritirare nell’androne del Palazzo .

Recentemente, poi, è stato possibile riaprire la Mensa di Pompei con il solo servizio da asporto che ha comportato notevoli problemi logistici  per garantire il rispetto delle norme di sicurezza.

Ogni giorno vengono  distribuiti circa cento pasti caldi.

In questo quadro hanno collaborato tre chef stellati che, muniti di opportune misure di sicurezza e dei necessari presidi di protezione individuale, hanno cucinato per gli ospiti della Mensa.

E’ allo studio anche la ripresa del servizio Mensa vera e propria e della sala accoglienza dei Pellegrini, soprattutto per garantire le misure di distanziamento sociale a causa della fissità  al suolo di tavoli e sedie.

Naturalmente, durante il periodo di chiusura della Mensa, si è provveduto alla distribuzione di numerosi buoni pasto prepagati da spendere presso il locale supermercato.

Ancora, i volontari di Pompei hanno provveduto ad assistere con generi di prima necessità (capi di vestiario e generi alimentari) molti soggetti senza fissa dimora nei pressi della stazione Garibaldi di Napoli, ricevendone toccanti ringraziamenti (speciali, quelli di Karol, Gioia, Nadia Mohamed)

Infine, su espressa richiesta del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Napoli, Dottor Luigi Riello, al Procuratore del Gran Priorato, Marchese Arturo Martucci di Scarfizzi, quest’ultimo ha fissato un appuntamento al Delegato Granpriorale , Prof. Nobile Cav.Andrea Pisani Massamormile, al Capo Raggruppamento Campania del CISOM ,Cav. Vincenzo Esposito e al Colonnello Medico del Corpo Militare, Cav. Diego Bianchi che sono stati ricevuti dal Dott.  Riello.

E’ stato quindi concordato ed attivato un servizio di supporto ad alcuni varchi del Palazzo di Giustizia (12 ore al giorno) che vede impegnati, in un esemplare sforzo sinergico, tutte le componenti dell’Ordine, con piena soddisfazione dello stesso Procuratore Generale Dott. Riello,  che ha molto ringraziato  per il supporto ricevuto in un momento così delicato