Il Sovrano Ordine di Malta è una delle più antiche Istituzioni caritative del mondo. In Italia, le attività sono gestite da tre Gran Priorati, dall’Associazione Italiana insieme a 29 Delegazioni sul territorio, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività operative sono gestite dai 3 Gran Priorati, dall'Associazione Italiana, dalle 29 Delegazioni, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività sono gestite dai 6 Gran Priorati, 5 Sottopriorati e dalle 50 Associazioni nazionali di Cavalieri e Dame presenti nei cinque continenti. A queste si aggiungono 133 Ambasciate nei Paesi con i quali sono in essere relazioni diplomatiche e presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali, 1 Agenzia di Soccorso Internazionale, 33 Corpi Nazionali di Soccorso. Sul piano operativo l’Ordine di Malta conta 13.500 membri, 100.000 volontari e 52.000 dipendenti, molti di questi personale medico.
Apertura Campo Estivo Internazionale – Malta Camp 2022
Dopo tre lunghi anni di attesa, alla presenza del Luogotenente di Gran Maestro Fra' John Dunlap e del Delegato Speciale di Sua Santità Sua Eminenza il Cardinale Silvano Tomasi, il Presidente dell'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta, Riccardo Paternò di Montecupo, ha aperto il Campo Estivo Internazionale per ragazzi disabili dell’Ordine di Malta (per tutti Maltacamp).
La settimana di vacanza e volontariato ha richiamato centinaia di giovani da tutto il mondo nel Monastero di San Vincenzo Martire a Bassano Romano (VT). Erano presenti il Gran Cancelliere dell'Ordine Albrecht Boeselager, il Grande Ospedaliere Dominique de la Rochefoucauld, il Gran Priore di Napoli e Sicilia, il Gran Priore d'Austria, il Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia e altri dignitari dell'Ordine.
Circa 450 gli iscritti, tra staff, volontari e ospiti provenienti da oltre 22 paesi del mondo che si incontrano per un campo estivo all’insegna del vivere insieme, del divertimento e della crescita personale e spirituale, guidati dal tema: “Seguitemi, vi farò pescatori di uomini” (Mt 4,19).