Ambulatorio Beato Gerardo – Vaccinazioni Covid-19 settembre 2022-marzo 2023

La Delegazione del Piemonte e della Valle d’Aosta dell’Ordine di Malta, accanto alla attività del suo asilo , ha aperto nel 2022 il proprio ambulatorio in corso Regina Margherita a Torino grazie con la collaborazione con la ASL come Hub ’ di vaccinazione anti COVID 19 a fianco di quelli ASL del  Lingotto e di Via Gorizia.

Nell’arco dei sei mesi circa di attività da settembre 2022 a marzo 2023  quando è terminata l’attività di vaccinazione, l’ambulatorio ha usufruito della collaborazione dei volontari del Cisom – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta - del gruppo di Torino: diciotto persone di cui sei medici , due infermieri e dieci volontari generici , che si sono alternati a gestire l’attività di accoglienza ed assistenza alle persone diversamente abili o con difficoltà con i moduli,  regolando i flussi di entrata e di uscita, le attese pre e post vaccinazioni, e l’accompagnamento all’uscita. I volontari hanno anche gestito ed aiutato a compilare  come da normativa i moduli per il consenso e l’anamnesi preliminare, ed effettuato le vaccinazioni registrandole nel sistema informatico regionale ed emettendo i relativi certificati.

Il bilancio è stato di oltre 1000 vaccinazioni, 22 sessioni con 2 box di vaccinazione e  una vaccinazione ogni 4 minuti; sempre con l'ispezione della ASL che ha fatto i complimenti per la gestione accurata e per l'accoglienza sollecita ai pazienti.

Ma quello che è stato più gratificante è constatare l’espressione di un volontariato autenticamente solidale, e un senso di sacrificio e di collaborazione che ci hanno uniti tutti formando una squadra di amici, non solo di volontari, durante e dopo il  periodo anti Covid19.

Ora sarà importante non disperdere questo patrimonio ma renderlo disponibile a chi ne ha bisogno mediante nuove iniziative della Delegazione e del CISOM che facciano dell’ambulatorio un riferimento per le persone bisognose di assistenza.

Un grazie di cuore alla Delegazione e al Raggruppamento CISOM del Piemonte e della Valle d’Aosta che hanno permesso tutto questo.