Turismo sociale inclusivo …. l’impegno continua

Promessa mantenuta: una nuova salutare uscita e’ stata organizzata e realizzata per 5 pazienti del Reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Ospedale “Sacro Cuore” di Negrar (Vr).
Li avevamo lasciati l’1 settembre 2023, entusiasti e felici dopo una giornata di turismo culturale/religioso trascorsa al Santuario Melitense della Madonna della Corona.
Per loro il desiderio di una nuova uscita che li portasse fuori dalle mura del Reparto ospedaliero dove sono ricoverati e per l’Ordine di Malta un impegno da mantenere e che di fatto ha trovato realizzazione venerdì 22 marzo scorso, con una visita culturale al Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica, della Meccanica di Villafranca di Verona.
L’uscita è stata curata nei minimi dettagli da alcuni membri della Delegazione dell’Ordine e da alcuni volontari del Corpo Italiano di Soccorso - Gruppo di Verona.
Ricordiamo che tale attività trova spazio nel progetto “Turismo Sociale Inclusivo”, promosso dalla Regione Veneto e coordinato nella provincia di Verona dall’Azienda Ulss9 Scaligera.
Un sentimento di gratitudine va alla direzione del Museo che ha ospitato la visita.
Inaugurato nel 2000, il Museo Nicolis è un unicum nel panorama museale italiano, potendo vantare 10 collezioni dedicate al mondo dei motori, del cinema e della tecnologia d’epoca.
I cinque pazienti, a ridotta mobilità, ma seguiti in tutte le fasi della giornata anche da personale medico ed infermieristico, sono rimasti molto stupiti dal vasto corredo in esposizione, entusiasti del clima di calorosa accoglienza e gratificati da una inclusività resa concreta dai piccoli ma profondi gesti dello staff del museo caratterizzato dalla completa mancanza di barriere architettoniche.