Allocuzione in occasione della festività di San Giovanni Battista

Saluto tutte le Autorità Civili e Militari, i gentili Ospiti intervenuti e ringrazio S.E. Monsignor Depalma che ha presieduto il Rito, come avviene  ogni anno in occasione delle festa di San Giovanni Battista, nostro Patrono, celebrata in Italia e nel mondo.
Ci sentiamo  perciò  spiritualmente uniti a tutti coloro che oggi celebrano la festività di San Giovanni Battista (i primi Cavalieri si chiamarono, da subito, Ospitalieri o Giovanniti).
Il mio pensiero va poi al Venerando Balì, Fra’ Luigi Naselli di Gela, che resta per noi tutti un punto fisso  di riferimento per il lungo  periodo in cui ha retto il Gran Priorato e una fonte di ispirazione spirituale per il futuro.
Un benvenuto poi a tutti i Signori Cavalieri, le gentili Dame, i Cappellani e i Donati, nonché al CISOM e al Corpo Militare qui convenuti.
Quest’anno sarò io, quale Procuratore del Gran Priorato – confermato da S.A.E. con il Sovrano Consiglio lo scorso giorno 20 giugno - a rivolgervi poche parole.
Il Gran Priorato continua nelle sue opere di carità, prima tra tutte la grande mensa di Pompei (nel 2018 sono stati serviti 36.427 pasti caldi, con una media giornaliera di 110 pasti, a indigenti assistiti, oltre a 20 pasti d’asporto giornalieri per un totale di 780 pasti settimanali). Inoltre, sempre nel 2018, sono stati distribuiti 1140 pacchi alimentari a famiglie bisognose ed è in funzione un “servizio docce” per senza fissa dimora, con cadenza periodica.
Il Gran Priorato conduce poi la gestione di due case di ospitalità alle quali, spero se ne aggiungerà una terza .
Le Delegazioni continuano nelle loro attività spirituali e caritative, prima tra tutte quella di Napoli, con il servizio prestato per tre mense, cui presto ci si augura seguirà una quarta .
Pochi giorni fa si è anche conclusa la terza edizione dei “Summer Games” con grande concorso di eventi e di pubblico
E’ poi in corso il completo riordino dell’archivio storico e di quello corrente che troverà allocazione presso i nuovi uffici  ristrutturati al secondo piano del Palazzo.
Ritengo utile, a questo punto, allargare il nostro orizzonte.