L’IMPEGNO DELLA DELEGAZIONE TERRA D’OTRANTO DURANTE L’EMERGENZA SANITARIA DOVUTA AL COVID-19

La Delegazione di Terra d’Otranto del Sovrano Militare Ordine di Malta, in occasione dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19, ha costantemente operato offrendo supporto alle categorie più svantaggiate.

Con il contributo economico di alcuni Confratelli, convintamente sensibili alla missione dell’Ordine, e con fondi propri della Delegazione, sono stati accreditati 1.750 euro a Don Marco Morrone, Cappellano Magistrale e Assistente spirituale della Delegazione, per il sostegno ai più bisognosi, particolarmente colpiti dalla crisi pandemica.

Nel mese di giugno, terminata la fase acuta della pandemia, con l’avvio della cosiddetta “fase 3”, dopo un lockdown durato quasi tre mesi che ha messo a dura prova tutto il paese, la Delegazione ha voluto fornire un supporto tangibile a chi dal primo momento dell’emergenza non si è mai fermato e quotidianamente ha svolto in silenzio e con sacrificio il proprio servizio in favore della collettività.

Nello specifico una rappresentanza della Delegazione guidata dal Delegato, Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza, Nobile Dott. Mario dei Conti d'Ayala Valva dei Marchesi di Valva, dal Responsabile delle Comunicazioni della Delegazione, Cavaliere di Grazia Magistrale, Ammiraglio Giuseppe Barbera, e dal Donato Sante Pignatale, ha consegnato nelle mani del Questore di Taranto, Dott. Giuseppe Ballassai, del Direttore della Centrale Operativa del 118 di Taranto, Dott. Mario Balzanelli, e di Don Emanuele Ferro, Parroco della Basilica Cattedrale di San Cataldo, 1.000 mascherine ciascuno.

Altre 1.000 mascherine sono state accantonate presso la sede della Delegazione per far fronte ad eventuali future esigenze legate ad un non auspicabile riacutizzarsi dell’emergenza.

Nel complesso per l’acquisto di tutte le 4.000 mascherine sono stati impegnati circa 2.750 euro.

Il Delegato ha dichiarato “si è trattato di un tangibile gesto di riconoscimento e di ringraziamento nei confronti di chi a vario titolo opera sul territorio, spesso mettendo a rischio la propria salute, per il bene della collettività.”

Ciascun beneficiario ha rivolto un sentito ringraziamento alla Delegazione di Terra d’Otranto dell’Ordine di Malta per questo generoso gesto di solidarietà e di vicinanza rispettivamente agli agenti di polizia, agli operatori del 118 ed ai tanti volontari della parrocchia dell’Isola Madre che si prodigano per i più bisognosi con grande impegno ed elevato spirito di sacrificio.