Delegazione delle Marche Nord

delegazione.marchenord@granprioratodiroma.org

...

Festività di San Giovanni Battista

Il giorno 20 giugno, a San Severino Marche, presso il Santuario della Madonna dei Lumi, è stata celebrata la messa in occasione della ricorrenza di San Giovanni Battista, Patrono dell'Ordine.

Non essendo possibile, per questioni di capienza, celebrare presso la cappella di Villa Ciccolini, siamo stati ospiti di Sua Eminenza il Cardinale Edoardo Menichelli, Bali di Gran Croce di Onore e Devozione, che ha presieduto la celebrazione, alla presenza di Don Fabio Olano. Durante l'omelia, il Cardinale ha ricordato il Gran Maestro, Frà Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, scomparso lo scorso 29 aprile, e si è soffermato a lungo sul mistero teologico del Cuore Immacolato di Maria, al quale il nostro Ordine è stato da poco consacrato: "l'immacolatezza non è un concetto prettamente fisico, ma un necessario rapporto morale e continuo con la nostra vita cristiana". In seguito, mons. Menichelli ha tratteggiato la vita di San Giovanni, colui che pagò con il sangue la sua grande moralità, perchè ebbe il coraggio di opporsi ad un potente. Infine, il cardinale ha ricordato a tutti il grande esempio di Papa Francesco e la virtù della Misericordia ("dovremmo ammalarci tutti di misericordia").

Al termine della funzione, ha preso la parola il Delegato, dott. Paolo Massi, Cavaliere di Grazia Magistrale, che ha ribadito la vicinanza dell'Ordine al Santo Padre. Inoltre, ripercorrendo le parole del Cardinale, ha ribadito con fermezza l'impegno a lavorare sempre per la comunione fraterna, nel rispetto dei veri valori cristiani: "chi non lavora per la comunione fraterna lavoro per il male". Infine, il Delegato ha ringraziato il CISOM per l'impegno dei suoi volontari nel supporto dato per la realizzazione del COVID hospital di Civitanova Marche. Ulteriore ringraziamento al CISOM è stato espresso dal Delegato, per la presenza alla cerimonia, resa possibile proprio dall'impegno di due volontari, coordinati da Giusy Renzi, Capogruppo appena nominato del gruppo CISOM Macerata, che hanno misurato la temperatura a tutti i presenti con il termoscanner.

Il Delegato e il Cavaliere Professo di Giustizia, Frà Marco, al termine della cerimonia, hanno consegnato a Fabio Calmanti il diploma di promozione a Grazia Magistrale.