Delegazione di Roma
Sovrano Militare Ordine di Malta

Piazza del Grillo, 1
00148 - Roma - Italia
Tel.  +39.06.45440763
Cell. +39.366.8794990
Fax  +39.06.45440763
delegazione.roma@granprioratodiroma.org

L'attenzione ai Signori Assistiti nei tempi del Covid-19

Fedele al motto “obsequium pauperum” la nostra Delegazione prosegue, pur osservando scrupolosamente le direttive governative per prevenire il contagio da Covid-19, varie attività volte a prenderci cura dei nostri Signori Assistiti, nei quali, particolarmente in questi momenti, vediamo il volto di Cristo sofferente. 

Continua la distribuzioni dei pasti in collaborazione con il Circolo S. Pietro, nelle Cucine Economiche di Via della Lungaretta e di Via Adige, con la costante presenza del Cisom, per coordinare la distribuzione in sicurezza e secondo le norme vigenti.

L’Ambasciata dell’Honduras presso la Santa Sede ci ha chiesto di poter venire incontro ad una quindicina di famiglie Honduregne della nostra città che versano in situazione di difficoltà. Sono stati predisposti pertanto dei pacchi di generi alimentari che, presi in consegna dall’Ambasciata, saranno distribuiti alle famiglie bisognose.

Ha bussato alla nostra porta anche la Parrocchia della Santa Croce a Passo Corese per alcune famiglie in grave stato di necessità, alla quale abbiamo inviato diversi pacchi di generi alimentari. 

Abbiamo inoltre anche potuto rispondere positivamente alla richiesta a noi giunta da parte delle Sorelle Francescane del Vangelo della Chiesa di Santa Maria Odigitria di Via del Tritone dell’Arciconfraternita dei Siciliani a Roma. Si tratta di portare aiuto ad una giovane Signora ammalata e senza parenti o amici. E’ stata quindi affidata ad un Membro della Delegazione che abita nei suoi pressi.

Il mese di aprile è stato inaugurato da una distribuzione di generi alimentari presso il Centro di San Salvatore in Lauro. Anche in questo caso il CISOM ha garantito la distribuzione secondo le disposizioni. Inoltre presso il Centro della Maranella si è provveduti alla distribuzione di generi alimentari ad alcuni Signori Assistiti in collaborazione con la Caritas parrocchiale.

Il Centro Laurentino38 ha consegnato generi alimentari per n. 100 famiglie ed ha inviato sostanziosi contributi alle Parrocchie Santa Giovanna Antida a Fonte Meravigliosa, San Francesco Saverio della Salle al Torrino, Sant’Agostino a Pratica di Mare Pomezia e alla Borgata Fogaccia.

Il Gruppo ABC, impossibilitato dalle attuali norme ad effettuare il proprio servizio presso la Stazione Termini, effettuerà delle ronde a partire dalle prossime Domeniche di questo mese di aprile, dalle ore 20 alle 22 presso Piramide, San Giovanni, Santa Maria Maggiore, Via Giolitti, Piazzale della Repubblica, salita dell’Ospedale del Bambino Gesù. Le ronde, che si compongono di due volontari, sono munite delle necessarie autorizzazioni, e distribuiranno vari generi alimentari.