Gruppo “Fra Giacomo”

Sono riprese in settembre, come previsto, le attività assistenziali del Gruppo Volontari “Fra Giacomo”, che si ispira agli insegnamenti ed all’attività caritativa del compianto Gran Maestro dell’Ordine, Sua Altezza Eminentissima Fra’ Giacomo della Torre del Tempio di Sanguinetto.
I quattordici membri del rodato gruppo -che opera dal febbraio 2021- fedeli al motto “tuitio fidei et obsequim pauperum”, hanno iniziato le attività sotto la guida degli Assistenti spirituali Mons. Vittorio Formenti e Mons. Natale Loda e con la fattiva partecipazione di Sua Ecc.za Mons. Andrea Ripa, Cappellano Capo del Gran Priorato.
All’assistenza durante il periodo del covid a numerosi nuclei familiari di nazionalità filippina, ucraina e italiana si aggiunge quella, soprattutto alla Stazione Termini, ai senza fissa dimora, ai quali ogni giovedì vengono distribuiti circa 80 pasti completi nel servizio di ronda. Ogni uscita è sempre preceduta da un momento di preghiera e di catechesi da parte dei Cappellani, e si conclude con la preghiera dei Cavalieri. Sono altresì in programma anche incontri di formazione spirituale.
Per l’inizio della stagione fredda sono previste uscite straordinarie serali, al fine di portare ai nostri assistiti coperte, sacchi a pelo e bevande calde.
È in programma anche l’assistenza alle quaranta famiglie di uno stabile occupato a Piazza Pecile, basata sulla fornitura di generi alimentari e igienici, e l’organizzazione di due rilevanti eventi in loco, per le solennità di Natale e di Pasqua, con abbondanza di doni ai minori e generi vari ai genitori.
I volontari sono pronti a soddisfare eventuali altre necessità, mediante l’autofinanziamento, le donazioni dei benefattori ed il supporto della Delegazione di Roma.
Sono pronte le risorse per la realizzazione dei pranzi di Natale e Pasqua, presso il Centro Astalli dei Padri Gesuiti, preparato per 120 assistiti e sono in programma altri due pranzi, in date da concordare con i Padri Gesuiti.
I nostri Cappellani hanno anche in programma di organizzare momenti di catechesi e formazione.