Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

6 Marzo partecipazione alla Festa per il transito di Santa Rosa

Sabato 6 marzo i Cavalieri gerosolimitani, su invito ufficiale della Diocesi, hanno partecipato, nella ricorrenza del  dies natalis della Patrona della Città dei Papi, alla solenne concelebrazione presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo".
La funzione religiosa, ricorda la festa del Transito di Santa Rosa, avvenuto nel 1251. Gli agiografi riportano che Rosa nacque a Viterbo nel 1234 da genitori di modesta condizione sociale e che  morì il 6 a soli 18 anni, a causa di una malattia congenita.
Il suo corpo venne sepolto  nella nuda terra e ben presto i fedeli, recandosi sul suo sepolcro  a pregare e a invocare grazie, furono testimoni di eventi prodigiosi e guarigioni.Il Popolo Viterbese  sollecitò  quindi Papa Innocenzo IV affinché proclamasse santa la giovane terziaria francescana.
Il Pontefice , al fine di iniziare il processo di canonizzazione della giovane viterbese, ordinò la riesumazione del suo corpo, che fu trovato ancora integro, e collocato  all’interno della Chiesa di Santa Maria in Poggio - detta "della Crocetta" nel 1252. Sei anni dpiù tardi, Papa Alessandro IV, mentre si trovava a Viterbo, sognò per tre volte Rosa che gli  chiedeva di essere traslata nel Monastero delle Povere Dame di San Damiano, dove ella aveva tanto desiderato entrare da viva e dove oggi sorge il suo santuario.
Il Papa,colpito  dallo strano sogno, il 4 settembre del 1258 predispose il trasporto solenne del corpo, che venne composto  in un’urna, aperta in alcune occasioni per consentire ai fedeli di baciare la mano della Santa. Nel 1357, a causa di un incendio, l’urna andò distrutta, ma la santa reliquia venne  solo annerita dalle fiamme, rimanendo ancora una volta integra.
Nel 1921 fu eseguita una prima ricognizione durante la quale venne estratto il cuore ancora intatto che venne riposto in un reliquiario d'argento, donato da Papa Benedetto XV.