Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Celebrazione in Onore di San Francesco

Il 4 Ottobre, festa di S. Francesco d'Assisi, una Rappresentanza della Delegazione di Viterbo – Rieti dell’Ordine di Malta ha partecipato nella Basilica di S. Francesco alla Rocca alla solenne concelebrazione, presieduta da S.E.R. il Vescovo Orazio Francesco Piazza, alla presenza di tutte le Famiglie Francescane e delle massime Autorità del Comune e della Provincia.

All'offertorio, come di consuetudine, La Sindaca Chiara Frontini, ha donato al Santo Patrono d'Italia l'olio che alimenta la lampada votiva perenne, procedendo  poi  con la lettura della preghiera a San Francesco, a nome di tutto il Popolo viterbese.

San Francesco Nacque ad Assisi nel 1182, da una famiglia della nascente borghesia. Dopo una vita giovanile mondana, egli si convertì e visse in povertà, seguendo l'esempio di Cristo e predicando il vangelo. Il 14 settembre 1224, sul monte della Verna ricevette le stigmate.

Nel Testamento e nel Cantico delle creature Francesco espresse il suo amore a Madonna povertà e il legame d'amore che univa tutte le creature tra loro e con l'uomo.

Il Poverello morì all'età di 44 anni la sera del 3 ottobre 1226. Il 16 luglio 1228 Papa Gregorio IX, alla presenza della madre, di altri parenti e del vescovo di Assisi lo iscrisse nell'albo dei Santi.

Nel 1939 Papa Pio XII lo proclamò Patrono d'Italia e ne fissò la festa al 4 ottobre.