Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Pronti gli atti del convegno: “La carità nella Chiesa e nell’Ordine di Malta”

Il convegno "La carità nella Chiesa e nell'Ordine di Malta", tenutosi il 18 novembre 2022 a Civitavecchia, ha recentemente pubblicato i suoi atti, curati dal dott. Alessio Bruno Bedini. Questo volume rappresenta un importante contributo al dibattito su temi di grande rilevanza storica e attuale, grazie alle preziose riflessioni di illustri personalità che hanno preso parte all'evento.
Tra i contributi più significativi spiccano quelli di S.E. mons. Gianrico Ruzza, Vescovo di Civitavecchia - Tarquinia, S.E. mons. Andrea Ripa, Vescovo titolare di Cerveteri, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Cappellano Capo del Gran Priorato di Roma; dott. Filippo Orsini, rinomato storico e Delegato per l’Umbria dell'Ordine di Malta, e il dott. Enrico Ciancarini, Presidente della Società Storica Civitavecchiese.
Il volume affronta argomenti di grande risonanza, offrendo una prospettiva approfondita sulla carità nella Chiesa e nell'Ordine di Malta. La loro importanza storica si unisce alla loro attualità, creando un collegamento tra passato e presente. Gli autori dei contributi offrono una chiara e articolata visione, arricchendo il dibattito con approfondimenti che spaziano dalla teologia alla storia, dalla pratica caritativa alle dinamiche interne dell'Ordine di Malta.
Il merito di questa iniziativa va alla Delegazione Viterbo - Rieti del Sovrano Militare Ordine di Malta e al suo delegato Roberto Saccarello. Grazie al loro impegno, il convegno ha fornito un contributo significativo alla comprensione dei valori e degli ideali legati alla carità, promuovendo una riflessione approfondita su come tali principi possano essere tradotti in azioni concrete nella società contemporanea, attraverso le attività assistenziali e caritative dell’Ordine.
In conclusione, il volume degli atti del convegno rappresenta una risorsa preziosa non solo per i membri dell'Ordine di Malta, ma anche per studiosi, appassionati e coloro che sono interessati a esplorare il ruolo della carità nella Chiesa e nell'Ordine di Malta, con una particolare enfasi sulla loro interconnessione tra passato e presente.