Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Sabato 5 ottobre 2019 al Santuario di S. Maria della Quercia in Viterbo

Il culto verso la Vergine Maria, ha lasciato nella nostra storia una moltitudine di segni da restarne stupefatti e così da duemila anni la devozione mariana rappresenta un punto fermo del culto cristiano. La Madonna infatti, è l’immagine e il modello della Chiesa.
Anche i Cavalieri di Malta da sempre venerano la Madre di Dio e l’icona della “Vergine del Fileremo” ha avuto, insieme all’Ordine una lunga storia, dal medioevo ai nostri giorni, passando da Costantinopoli a Rodi, poi a Malta, a Messina, a Viterbo, in Russia, in Danimarca e infine in Montenegro, dove pochi anni orsono è stata prodigiosamente ritrovata. Questa, venerata sotto il titolo di “Vergine di tutte le Grazie”, è ancora oggi uno dei simboli della spiritualità dell’Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni.
Proprio la devozione mariana dei Cavalieri di Malta sarà al centro della giornata che si svolgerà presso la Basilica di Santa Maria della Quercia in Viterbo, sabato 5 ottobre 2019 a partire dalle 12.00 con la Santa Messa celebrata da S.E. Rev.ma Mons. Lino Fumagalli Vescovo diocesano.
Dalle ore 15.00, poi si articolerà, con l’intervento di autorevoli relatori, il convegno promosso dall'Ordine di Malta Italia - Delegazione Viterbo - Rieti.