Donato alla Fraternità del Barana un defibrillatore automatico esterno
Sabato 9 dicembre, alle ore 15.30, presso la Mensa del Povero al Barana è stata presentata l’iniziativa “Proteggiamo il Cuore”, promossa ed avviata dalla Delegazione di Verona dell’Ordine di Malta, in collaborazione con la Fraternità Francescana di Betania, la FMSpecialist Srl e con la partecipazione tecnico-formativa del Gruppo di Verona del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
“Proteggiamo il Cuore” è un progetto volto a tutelare le persone che si trovano in situazione di fragilità, che frequentano o sono ospitate all’intero delle strutture di accoglienza e di assistenza ed in favore delle quali si vuole assicurare un efficace servizio di cardioprotezione.
Il Presidente di FMSpecialist Claudio Campion ed il Delegato di Verona dell’Ordine di Malta Saverio Adilardi, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Verona Luisa Ceni, hanno consegnato un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) al Guardiano della Fraternità del Barana frà Francesco Zanoni.
Alla consegna ha altresì presenziato Antonio Giovinazzi, Capogruppo di Verona del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) il quale curerà la specifica formazione degli operatori e dei volontari della Mensa, per abilitarli all’utilizzo del defibrillatore in caso di emergenza.
La Fraternità Francescana di Betania è un Istituto di vita Consacrata, presente nella Diocesi di Verona dal 2013.
Fin da subito la Fraternità ha mantenuto il servizio nei confronti dei bisognosi ereditato dai frati Cappuccini.
Grazie alla collaborazione con l'Associazione Betania Francescana e i suoi 200 volontari si rende possibile questo servizio 365 giorni all'anno.