Delegazione delle Marche Nord
Sovrano Militare Ordine di Malta

 
Segreteria: Villa Ciccolini  
Fraz. Boschetto Sforzacosta 
62100 Macerata

delegazione.marchenord@granprioratodiroma.org

...


Avviata a Fabriano l'attività del Centro SerenaMente

Il progetto SerenaMente del Gran Priorato di Roma e della Delegazione Marche Nord, inaugurato a Fabriano nel novembre 2018, sta accogliendo a pieno ritmo i Signori Assistiti. Nato in forma sperimentale, il progetto di assistenza per anziani affetti da patologie di tipo Alzheimer e per i loro familiari conta oggi otto persone assistite, che partecipano con interesse e crescente attenzione.

I volontari della Delegazione si recano nelle loro abitazioni per accompagnarli nel Centro SerenaMente; qui, trovano una palestra idoneamente attrezzata e una dottoressa esperta in attività psicomotorie, che li stimola, almeno un'ora, con l'obiettivo di riattivare le funzioni sopite o dimenticate a causa dell'incedere della patologia; terminata la seduta, i volontari riaccompagnano a casa i Signori Ammalati con il pulmino messo a disposizione dal Gran Priorato.

Il servizio sta riscontrando una crescita rilevante nel numero dei Signori Assistiti, che, con costanza e assiduità, frequentano il nostro centro ogni martedì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00. L'aumento costante delle richieste ha comportato la necessità di creare una "lista d'attesa" per altri possibili fruitori del Centro, che, appena possibile, saranno inseriti nelle attività di assistenza.