Delegazione delle Marche Nord
Sovrano Militare Ordine di Malta

 
Segreteria: Villa Ciccolini  
Fraz. Boschetto Sforzacosta 
62100 Macerata

delegazione.marchenord@granprioratodiroma.org

+39 334 690 4990

...


Rianimazione e Primo Soccorso. Continua la formazione per i Cavalieri, le Dame ed i Volontari della delegazione Marche Nord

Dopo il grande successo ottenuto con il primo corso per alimentaristi HACCP prosegue la collaborazione fra Corpo Militare e Delegazione Marche Nord. Nella giornata di sabato 11 marzo si è svolto presso la sede di Villa Ciccolini un secondo incontro avente ad oggetto le procedure di intervento BLSD, occasione preziosa soprattutto in vista del prossimo pellegrinaggio a Lourdes, al fine di garantire una adeguata formazione per i partecipanti.
Grazie all'istruttore del Corpo Militare, maresciallo Moreno Cameruccio, i partecipanti hanno potuto apprendere le principali tecniche di rianimazione cardiaca e polmonare, nozioni di primo soccorso e soprattutto il corretto uso del defibrillatore.
Il corso, oltre alle lezioni teoriche svoltesi durante la mattinata, ha permesso - nel pomeriggio - concreta applicazione di quanto appreso tramite diverse dimostrazioni ed esercitazioni di natura pratica svolte, sotto il controllo del personale del Corpo Militare, da tutti i corsisti.
Una ennesima occasione, oltre che utile ed apprezzata da tutti i partecipanti, volta a rafforzare lo stretto legame di collaborazione fra la delegazione guidata dal Commissario D'Angelo e l'Unità Medio Adriatica comandata dal col. Staccioli.