Rescue 2016
Il 23 aprile 2016 si è svolta presso il Comune di Soverato (CZ) l'esercitazione internazionale di Protezione Civile RESCUE 2016 organizzata dall'Associazione Edelweiss.
Hanno preso parte 12 associazioni, di cui molte proveniente dall'estero come Cipro, Grecia, Portogallo, Malta, Serbia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, oltre alla Croce Rossa Italia, al CISOM ed al nostro Corpo Militare.
In particolare il giorno 23 aprile, alla presenza del Sottosegretario alla Difesa On. Rossi, sono stati creati quattro scenari nei quali tutti i gruppi hanno messo in pratica le tecniche di Urban Search & Rescue per il ritrovamento sotto le macerie di vittime con l'ausilio di strumenti innovativi, l'immobilizzare ed il caricamento dei feriti che è stato affidato al personale del nostro Corpo Militare e del CISOM. A bordo delle ambulanze è stato effettuato il primo triage per poi trasportare i feriti presso il PMA dove altro personale si è occupato della assistenza medica.
Nella stessa manifestazione gli Ufficiali medici dell'Unità Territoria Calabria hanno assicurato l'assistenza sanitaria "reale" ai partecipanti all'esercitazione stessa con l'equipe a bordo della ambulanza tattica militare.
L'Associazione Edelweiss ogni anno mette in campo professionalità appartenenti ad associazioni diverse proprio in una regione ad altissimo rischio sismico e alluvionale come la Calabria. Tutti i partecipanti all'esercitazione hanno riscontrato il plauso del Sottosegretario alla Difesa, On. Rossi, che ha voluto assistere personalmente alle varie fasi di ritrovamento, immobilizzazione, trasporto e stabilizzazione del ferito in ambiente medicalizzato di emergenza.