Incontro Raggruppamento CISOM Sicilia Occidentale e donazione di farmaci alla Caritas di Caltanissetta

Sabato 4 febbraio u.s. i volontari dei Gruppi CISOM di Palermo e di Agrigento con il loro Capo Raggruppamento, Ing. Francesco La Rocca, il Responsabile Sanitario, Dott. Claudio Torre, Cavaliere di Grazia Magistrale, e il Capo Sezione di Agrigento, Dott. Paolino Scibetta, sono stati accolti a Mussomeli nella sede del Gruppo di Caltanissetta dal Capo Gruppo Vincenzo Profita, Cavaliere di Grazia Magistrale.
Nelle sale dell’antico Convento dei Padri Domenicani si è svolta un’intensa giornata di lavoro che, oltre alla programmazione delle iniziative da intraprendere nei prossimi mesi, ha previsto una serie di attività caritative insieme ai Volontari del Gruppo di Caltanissetta.
È stato ricordato il servizio sanitario prestato a Roma presso le quattro Basiliche pontificie dalla Delegazione della Sicilia Occidentale per il Giubileo Straordinario della Misericordia, al quale il Gruppo CISOM di Caltanissetta ha contribuito con 16 volontari fra medici, infermieri e barellieri.
I prossimi impegni previsti sono rappresentati dall’allestimento di un poliambulatorio mobile, inviato da Napoli, per offrire gratuitamente piccole prestazioni sanitarie e visite specialistiche ai non abbienti, e dal servizio di soccorso in occasione della sagra internazionale del “Mandorlo in Fiore” nella Valle dei Templi di Agrigento. Tali attività sono possibili anche grazie al sostegno del locale Rotary Club, che ha donato un lettino sanitario per le attività di screening, alle elargizioni liberali della Banca Mediolanum di Mussomeli ed alla ammirevole spontanea disponibilità delle Dame e dei Cavalieri della Delegazione.
Il momento centrale della serata, nella tradizione ospedaliera del Sovrano Ordine, è stato rappresentato dalla consegna alla Caritas Diocesana di Caltanissetta di numerosi grandi sacchi, contenenti oltre duemila confezioni di farmaci, che sono stati amorevolmente regalati su impulso del Cappellano Padre Calogero Favata nell’ambito del Progetto “Un farmaco per tutti”, promosso da S. Em.za il Signor Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli. Il gruppo CISOM ha voluto destinare questi aiuti alla Caritas Diocesana di Caltanissetta, con la quale si è instaurato un solidale rapporto di collaborazione caritativa, affinché possa essere destinato alla salute dei Signori Malati, al di là di tutte le discriminazioni di confine e di stirpe.
Il Cav. Vincenzo Profita, che ha ricevuto elogi dal Gran Priore Fra’ Luigi Naselli di Gela e dalla Delegazione, per mezzo del Ch.mo Prof. Manlio Corselli, alla presenza del Sindaco di Mussomeli, del Presidente del Rotary Club di Mussomeli-Valle del Platani, dei rappresentanti della Caritas Diocesana di Caltanissetta, ha dato lettura di una bella missiva inviata dal M.R. Padre Calogero Favata T.O.R., verso il quale vanno molti obblighi di affettuosa gratitudine per il prezioso aiuto.
La manifestazione si è conclusa con il caloroso invito del Capo Gruppo a mantenere sempre vivo l’ideale caritativo seguendo con fedeltà lo spirito dell’Ordine per testimoniare la sua Missione.