Il Corpo Militare lungo il "Sentiero della Libertà"
Il 23 e 24 aprile 2016 si è conclusa la 16^ edizione della marcia Internazionale "il Sentiero della Libertà, Freedom Trail, Freiheitsweg, Chemin de Libertè, Camino de la Libertad" sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica, e che ha visto il Corpo Militare presente e impegnato.
Si tratta della rievocazione della marcia che percorrevano i partigiani della Brigata Majella e quanti, durante la II Guerra Mondiale volevano oltrepassare le linee nemiche e raggiunger gli alleati. Il percorso si snoda da Sulmona a Casoli scavalcando il massiccio della Majella e si percorre in tre giorni di cammino. Durante la II Guerra Mondiale l'Abruzzo divenne linea di confine e angolo di speranza per i numerosi fuggiaschi, ex prigionieri, perseguitati politici che venivano accompagnati dai partigiani lungo queste montagne verso la libertà.
Il Corpo Militare con un nucleo operativo del ROE ha fornito sostegno sanitario sia con un posto di soccorso fisso (PMA) e sia con squadre sanitarie dislocate lungo il percorso. Tale attività è stata realizzata di concerto con il Reparto Servizi Generali del 9° Rgt. Alpini