Giornata studio “Armi Chimiche"
Il 24 giugno 2016 presso la sede storica dell’Università di Padova, al Palazzo del Bo’, si è tenuta la giornata studio “ArmiI Chimiche: un tragico passato, un oscuro presente, e il futuro?...”, a cura di Renato Bonora, Renato Bozio, Roberta Bertani e Saverio Santi, dell’Ateneo veneto.
I relatori hanno affrontato il tema in modo interdisciplinare, con contributi che hanno toccato vari aspetti, quali lo smaltimento e la demilitarizzazione degli arsenali chimici mondiali, il diritto internazionale e le convenzioni per la proibizione delle armi chimiche, il rapporto tra etica e scienza e le tendenze future e le minacce emergenti nello scenario geopolitico internazionale.
Alcuni membri dell’Unità Operativa CBRN – Milano e dell’Unità Territoriale Veneto hanno partecipato attivamente ai lavori della giornata con interventi e con una relazione scientifica sul ruolo delle convenzioni internazionali per il bando delle armi di distruzione di massa, in favore della pace mondiale.
Tra i partecipanti, è stata registrata una buona presenza di esponenti attivi, a livello italiano, nella decontaminazione e nello smaltimento di armamento non convenzionale. E’ stato dunque possibile rafforzare i legami tra gli specialisti CRBN del Corpo Militare e i rappresentanti del mondo accademico, tecnico-militare e industriale che operano quotidianamente in questo campo.