Delegazione Umbria

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

Insieme per la ricorrenza di S. Giovanni Battista

La Delegazione di Perugia-Terni ha celebrato il patrono S.Giovanni Battista nella cappella dell’ Oratorio di San Francesco dei Nobili a Perugia con oltre cento amici e sostenitori.

Oltre cento persone tra amici e sostenitori, tra le quali autorità civili e militari, hanno preso parte, sabato 23 giugno, alla Celebrazione Eucaristica in occasione della ricorrenza di San Giovanni Battista patrono dell' Ordine, organizzata dalla Delegazione di Perugia-Terni. La celebrazione si è svolta nella cappella dell' Oratorio di San Francesco dei Nobili, tra i più interessanti esempi di barocco perugino che conserva al suo interno un importante complesso pittorico di Giovanni Antonio Scaramuccia  (1611-1627) con scene mariane e cristologiche, un pregevole soffitto a cassettoni dorati e seggi in legno intagliato. La chiesa, di proprietà del Sodalizio Braccio Fortebracci, è stata messa a disposizione per l' occasione dal Sodalizio stesso nella persona del Conte Reginaldo Ansidei di Catrano, Cavaliere di Onore e Devozione. Ad officiare la Santa Messa Monsignor Guido Mazzotta Cappellano Capo del Gran Priorato di Roma e Cappellano Conventuale ad honorem del Sovrano Militare Ordine di Malta con Padre Giuseppe Ave C.O. Cappellano Magistrale e Don Nicolas Hedreul, Cappellano militare della Legione Carabinieri di Perugia. La liturgia è stata animata dal coro interparrocchiale di Gaglietole, Casalalta, Collepepe, diretto da Don Lorenzo Romagna. Tra i presenti, i volontari del Cisom e una rappresentanza dei Cavalieri del Santo Sepolcro dell' Umbria; tra le autorità;  Donatella Porzi, presidente del Consiglio Regionale, Edi Cicchi assessore alle politiche sociali e Cristina Bertinelli assessore al bilancio del Comune di Perugia  e il colonnello Giovanni Fabi comandante provinciale dei Carabinieri. Dopo la messa, un momento conviviale di  scambio e  saluto ha concluso la giornata.