Delegazione di Roma
Sovrano Militare Ordine di Malta

Piazza del Grillo, 1
00148 - Roma - Italia
Tel.  +39.06.45440763
Cell. +39.366.8794990
Fax  +39.06.45440763
delegazione.roma@granprioratodiroma.org

L'attività dei Centri della Delegazione

Il Centro “Lady Jean Bertie” di Corviale della nostra Delegazione ha provveduto, nel corso della Settimana Santa, ad effettuare una distribuzione straordinaria per le famiglie da noi assistite. 

Un gruppetto formato da tre nostri Volontari, muniti di guanti e mascherine, si è recato presso il Centro e ha provveduto alla distribuzione, regolarizzando l’accesso del Centro per evitare assembramenti e osservare scrupolosamente le direttive governative. Sono stati così distribuiti i pacchi doppi per la Santa Pasqua, unitamente ai pacchi rimasti in sospeso quando le attività sono state fermate dalle indicazioni del Governo. 

Gli Assistiti sono andati via felici di avere delle scorte maggiori, data la contingente situazione di incertezza. I Volontari sono rimasti molto entusiasti del servizio svolto, pronti a ripeterlo non appena sarà nuovamente necessario. 

Pubblichiamo alcune righe che ha scritto al ritorno uno dei ragazzi per raccontare agli altri Volontari questa esperienza. E’ un volontario che serve nel centro da oltre 3 anni.

Cari Amici, oggi abbiamo consegnato i viveri a Corviale.

Voglio condividere con Voi le emozioni di oggi.... E' stato bello prestare le braccia all'Ordine.... Guardare sorridere gli occhi di tanta gente......

Ricevere i loro auguri per la prossima Pasqua.... Ascoltare le loro fugaci confidenze... augurandoci fuggevolmente che questo tempo malato

passi presto......Sapete.... Credevo che le misure di protezione avrebbero reso la comunicazione fredda, distaccata, difficile.... E' stato invece 

tutto naturale.... Ci siamo salutati da lontano, abbiamo chiacchierato del più e del meno, abbiamo sorriso dietro le nostre mascherine.........non ho avvertito

il distacco che pensavo.... Anzi ho “abitato” il calore e l'affetto dei nostri Assistiti che mi hanno chiesto di salutarVi tutti.... Beh se mai ce ne fosse stato bisogno

questa è la prova che siamo una bella squadra.... ognuno col suo compito, ognuno con le sue possibilità....

Un abbraccio forte, goal achieved ! Missione compiuta!”.

Sono testimonianze come queste che ci scaldano il cuore e ci rafforzano nel nostro motto: obsequium pauperum!

Il Centro “Marcello Pellegrini” di Settebagni, in accordo con il Parroco ha distribuito dei pacchi viveri per i più bisognosi, raggiungendo anche degli Assistiti che abitano a Centocelle, Tor Lupara ecc... 

I Centri “Nando Peretti” di Laurentino 38 e “Marchese Alfredo Solaro del Borgo” di Fonte Meravigliosa, hanno consegnato una ingente quantità di generi alimentari alla Parrocchia di Santa Giovanna Antida per la distribuzione agli Assistiti.  

Prosegue la bellissima esperienza della distribuzione dei pasti presso la Cucina Economica di Via della Lungaretta del Circolo S.Pietro, sempre sotto la “rigida supervisione” del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta) per quanto riguarda il rispetto delle norme sulla sicurezza.

Su segnalazione del CISOM, la Delegazione ha provveduto a consegnare ad un bisognoso un consistente pacco alimentare. Nonostante le note limitazioni, l’organizzazione del nostro Banco Alimentare riesce a far fronte a tutte le richieste che gli pervengono.

Inoltre, tutti i Responsabili dei Centri hanno dato ampia diffusione del Bando del Comune di Roma per i “Buoni Spesa”, contattando figli e parenti degli Assistiti al fine di metterli in condizione di aderire informaticamente all’iniziativa.

Il Centro “Donna Maria Theodoli” di Trastevere, ha ripreso l’attività nei primi giorni dopo la Santa Pasqua, provvedendo ad una distribuzione domiciliare per i Signori Assistiti del Centro, dividendosi in squadre al mattino e al pomeriggio, recandosi dai Signori Assistiti in zona e fuori zona. 

Un particolare ringraziamento ai tanti generosi benefattori che nonostante il momento di crisi continuano a rifornirci gratuitamente di beni da destinare alle Famiglie Assistite. 

Altri Centri si stanno organizzando, e ne daremo notizia nei prossimi giorni.