Attività caritatevoli in tempo di COVID
La Delegazione Marche Nord è stata particolarmente attiva, sempre nel silenzio che la contraddistingue, nel gestire le piccole emergenze che la quarantena ha presentato nello scenario desolato dei nostri piccoli paesi vuoti.
In questi giorni, il Delegato, il dottor Paolo Massi, cavaliere di grazia magistrale, ha avuto modo di constatare di persona tutta la lodevole attività svolta dal Cisom nazionale e dall’inesauribile impegno del Presidente Nazionale Gerardo Solaro Del Borgo unitamente ai molti suoi collaboratori: i lavori del costituendo Centro Covid di Civitanova stanno avanzando con alacrità, grazie ad un grande impegno di tutti. Anche la nostra Delegazione si impegnerà per quanto richiesto, anche grazie all'aiuto di sindaci ed imprenditori, per provvedere ad eventuali forniture di quanto sarà necessario.
Inoltre, il Delegato ha personalmente provveduto a donare, grazie anche ad amici benefattori, una cucitrice industriale al Convento delle monache Missionarie della Madonna dei lumi di San Severino Marche (centro già fortemente colpito dagli eventi sismici) per la produzione di mascherine su vasta scala. Sempre per lo stesso ordine monastico, la Delegazione ha contribuito significativamente alla costruzione di un forno per il pane presso una missione Cattolica in Burundi; inoltre, il Delegato si è attivato anche per reperire altre cucitrici, pentole varie e sussidi didattici al fine di aiutare la missione a sostenere i molti bambini abbandonati e le donne vittime di maltrattamenti, sempre in collaborazione con un Vescovo Cattolico locale.
Abbiamo già avuto contatti con numerosi benefattori per la distribuzione di mascherine specialistiche a favore degli anziani ospiti nelle case di riposo.