Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Colletta alimentare nel territorio Reatino

Anche quest'anno il gruppo Assistenza Beneficenza e Carità della Delegazione Viterbo-Rieti dell'Ordine di Malta, presente nel territorio reatino, ha risposto alla chiamata della colletta alimentare.
Cavalieri, Donati e Volontari, nonostante l'inclemenza del tempo a turno hanno presenziato fuori dagli esercizi commerciali per raccogliere alimenti di prima necessità da donare alle famiglie bisognose, che in questo periodo avvertono ancora di più i disagi per la loro difficile situazione di vita.
Le intemperie non hanno certo sminuito il loro entusiasmo, al contrario sono state elemento di stimolo, perché hanno loro ricordato le sofferenze e i sacrifici che giornalmente devono superare le persone assistite. Sacrifici che rispecchiano il Carisma Melitense: immedesimarsi nella sofferenza degli altri per riconoscere la propria debolezza, il proprio dolore, la propria imperfezione, ma anche la capacità di riscatto e di speranza.
Sarà presto Natale ed è proprio per permettere a tutti di trascorrerlo in maniera più serena che la distribuzione dei beni raccolti è iniziata nel periodo d'Avvento.
Un gesto di solidarietà è una piccolissima goccia nel mare dell’indifferenza, ma come diceva Santa Teresa di Calcutta "La preghiera attiva è amore e l'amore attivo è servizio. Siamo tutti figli di Dio, perciò è importante condividere i Suoi doni. Ci rendiamo conto che quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma l'oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo".