La Delegazione a Lourdes per il 66mo pellegrinaggio internazionale

"Si venga qui in processione" fu l'invito della Vergine a Bernadette Soubirois nel 1858, quando iniziarono le apparizioni della Madonna; da allora a tutt'oggi Lourdes è meta di pellegrinaggio di fedeli da ogni parte del mondo.

Per l'Ordine di Malta il pellegrinaggio a Lourdes rappresenta l'evento più significativo dell'anno, che sintetizza il carisma della fede e del servizio ai Signori malati; è quel viaggio che si compie per devozione; è quel cammino di spiritualità dove si coltivano i valori dell'amore e della speranza, della pace e della fraternità, della carità e della solidarietà verso i più deboli, dove si prega per la guarigione fisica e dello spirito, propria o dei propri cari.

In un clima di armonia, guidati dal Gran Maestro Frà John Dunlap e dai membri del Sovrano Consiglio, il 66mo pellegrinaggio internazionale dell'Ordine di Malta a Lourdes si è svolto dal 3 al 7 maggio; un'unica grande esperienza che ha visto l'adesione di quasi 7mila partecipanti, di 46 nazionalità differenti: dall'Estremo Oriente al Sudamerica, dall'Iraq all'Africa, oltre che dall'Ucraina, da tutti i paesi europei compresi, per la prima volta, i 3 Paesi baltici, Svezia e Finlandia.

I membri ed i volontari della Delegazione di Verona non hanno mancato l'appuntamento: nella loro veste di medici ed infermieri hanno contribuito ad assicurare l'assistenza sanitaria; altri in qualità di barellieri e sorelle hanno assistito i Signori Malati e disabili presso i luoghi di alloggiamento, negli spostamenti con gli appositi risciò, all'interno del Santuario e presso la Grotta di Massabielle, nel refettorio durante i pasti, presso le piscine affinché potessero immergersi o quantomeno bagnarsi nell'acqua benedetta.

Emozione ed entusiasmo hanno caratterizzato i sentimenti dei volontari e dei membri di Delegazione alla loro prima esperienza di pellegrinaggio a Lourdes, ai quali è stata peraltro consegnata la relativa medaglia.

Come da tradizione, la processione delle candele, sempre suggestiva ed emozionate, ha riunito tutti in un unico canto e preghiera; parimenti, le Sante Messe e l'adorazione eucaristica nella Basilica di Nostra Signora del Rosario hanno visto il coinvolgimento e la commozione di migliaia di pellegrini, fra Malati, disabili, membri e volontari, espressione di un'unica grande comunità.

Il Cardinale Patrono dell'Ordine Cardinale Gianfranco Ghirlanda, alla presenza del Cardinale Silvano Maria Tomasi, già delegato pontificio, ha officiato la messa pontificale domenicale.

Se la vita è un cammino, Lourdes è quella tappa che rilancia e rafforza la fede e non soltanto l'icona della devozione mariana.

Discorso del Gran Maestro al 66° pellegrinaggio internazionale dell'Ordine di Malta a Lourdes - Sovereign Military Order of Malta

Annullo speciale - 66° Pellegrinaggio Internazionale a Lourdes - Poste Magistrali (orderofmalta.int)