Domenica 8 settembre: festività di Nostra Signora del Fileremo

In tutto il mondo la ricorrenza di Nostra Signora del Fileremo, detta anche "Vergine di tutte le Grazie, è celebrata l'8 settembre, in coincidenza della Natività della Beata Vergine Maria.

L'icona della "Madonna del Fileremo", dal nome del monte e del santuario nell'isola di Rodi dov'era custodita e venerata, era portata in battaglia dai Cavalieri di Malta come protezione celeste.

Fin dal 1305 ai nostri giorni, numerose sono state le sue peregrinazioni, sparizioni e ricomparse *.

La sacralità dell'icona esprime infatti il carisma melitense della testimonianza della fede e dell'aiuto verso i poveri.

Alla Madonna del Fileremo è dedicata la preghiera del Cavaliere che ancora oggi viene recitata durante le funzioni religiose dell'Ordine.

L'icona della Madonna del Fileremo - Sovrano Ordine di Malta (orderofmalta.int)