Ritiro Spirituale 2024

Si è tenuto da Martedì 17 a Sabato 21 Settembre il Ritiro Spirituale della Delegazione Liguria dell'Ordine di Malta.

Cinque intense giornate di spirituralità, le prime quattro presso la Chiesa di San Pancrazio della Delegazione Liguria dell'Ordine e l'ultima al Santuario di Nostro Signora della Guardia, hanno scandito le giornate di membri e volontari della Delegazione ligure.

Novità particolarmente importante di quest'anno è stata la possibilità di seguire le Sante Messe, i Santi Rosari e le meditazioni da remoto, tramite una diretta streaming accessibile a chiunque avesse piacere a prendervi parte.

Il tema principale delle meditazioni del ritiro è stata la Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell'anno 2025 "Spes non confundit", che i cappellani della Delegazione hanno avuto cura di spiegare ed approfondire giorno per giorno.

La meditazione di chiusura al Santuario di Nostra Signora della Guardia è stata tenuta dal Cappellano Conventuale ad honorem Don Gianluca Vernetti, gradito ospite della Delegazione Lombardia dell'Ordine di Malta.