I Giovani volontari umbri in servizio a Roma per il Giubileo
La Delegazione Umbria ha inviato a Roma medici e giovani volontari appositamente formati, che contribuiscono a garantire il servizio sanitario di primo soccorso nelle basiliche papali in occasione del Giubileo.
I volontari del Gruppo Giovanile della Delegazione Umbria si sono recati a Roma per contribuire a garantire il servizio di primo soccorso sanitario presso le quattro basiliche papali in occasione del Giubileo. Due squadre di servizio coordinate dai medici capo equipe dott. Gemma Pelargoni e dott. Roberto Scacciavillani, hanno prestato servizio dal 4 all’ 11 gennaio, composte dalle dottoresse specializzande Roberta Lo Nano, Veronica Carmina e da Pietro e Ludovico Orsini, Luca e Alex Szokolay, volontari della Delegazione appositamente formati con il corso BLS di primo soccorso.
Le due squadre hanno garantito il servizio di primo soccorso in caso di necessità presso le basiliche papali di San Pietro, (dove le squadre di emergenza sanitaria dell’Ordine di Malta sono attive tutto l’anno), Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano e San Paolo Fuori le Mura, presidiando le chiese dalle 7.30 fino alla chiusura. L’ organizzazione del servizio è stata possibile grazie alla collaborazione con il Policlinico Universitario Gemelli di Roma ed è stata coordinata da Alexander Gabor Szokolay Cavaliere di Onore e Devozione, responsabile, per la Delegazione Umbria delle attività e dei servizi legati al Giubileo.
Durante il servizio, i volontari sono stati ospiti della Domus Spei Pellegrino, struttura messa a disposizione dal Vaticano all’interno della quale l’Ordine di Malta ha trentasei posti riservati ai volontari. I giovani della Delegazione Umbria hanno prestato servizio insieme ad altre squadre di giovani volontari dell’Ordine, tra le quali due provenienti dall’Emilia, due da Messina e due del Malteser International provenienti dalla Germania. La prossima settimana di servizio sanitario a Roma, per le due squadre del Gruppo Giovanile sarà a novembre 2025.