Ritiro spirituale a Bagnara

Nella giornata del 5 aprile, nella cittadina di Bagnara Calabra, si è svolto il ritiro spirituale della Delegazione di Reggio, un’esperienza intensa di preghiera e condivisione.
Il ritiro, ospitato nella Chiesa dell'Arciconfraternita di Maria Santissima del Carmelo, è stato guidato da mons. Luigi Cannizzo, che ha accompagnato i partecipanti in una giornata ricca di meditazione e riflessione. Prendendo spunto dal Vangelo di Marco (6,30-44), sono stati approfonditi il valore del servizio (I° meditazione) e quello della carità (II° meditazione), offrendo spunti per un’introspezione personale.
La celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa è stata impreziosita dalle parole del priore Gian Luca Versace, che ha condiviso la storia e le tradizioni di questo luogo sacro, compresa l’usanza suggestiva di dormire in chiesa durante il novenario del 16 luglio.
Nel pomeriggio, Carlo Parisio ha guidato la visita alla Chiesa dell'antica Arciconfraternita Maria SS. del Rosario, illustrando la storia del dipinto recentemente restaurato “Giuditta e Oloferne”, attribuito a Ercole De Maria. Grazie al restauro, l'opera ha riacquistato nuova vita, testimoniando il valore della conservazione artistica e storica.
Prima della seconda meditazione, un momento di preghiera silenziosa davanti al tabernacolo ha offerto ai partecipanti un’occasione di raccoglimento personale e intima comunione