Delegazione di Reggio Calabria
Sovrano Militare Ordine di Malta

Via Paolo Pellicano, 7
89100 - Reggio Calabria - Italia

Domenica delle Palme

All'inizio della celebrazione, i fedeli si sono riuniti all'esterno della Chiesa dei Bianchi del Santo Cristo, dove Monsignor Luigi Cannizzo ha guidato il rito della benedizione delle palme e dei rametti di ulivo. I rametti, raccolti con cura all’interno di una cesta tenuta dal delegato, sono stati benedetti e poi distribuiti ai presenti, un gesto che ha rafforzato il senso di comunione e partecipazione alla liturgia.

Il momento della distribuzione è stato carico di significato: mani che si tendevano per ricevere il simbolo di pace, volti illuminati dalla consapevolezza del cammino spirituale che si apprestavano a percorrere. La benedizione ha evocato l’entrata di Gesù a Gerusalemme, accolta dalla folla festante con rami d'ulivo e palme, un segno di speranza e riconciliazione.

Con questo rito, ha preso avvio la Settimana Santa, un tempo di meditazione e preghiera per riscoprire il mistero della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo. La celebrazione ha proseguito con la liturgia eucaristica, arricchita dalla partecipazione attiva dei cavalieri e dei formandi, che hanno contribuito a rendere ancora più solenne ogni momento.

La recita delle Preghiere del Beato Gerardo e del Cavaliere ha suggellato la celebrazione, rafforzando il senso di appartenenza all’Ordine di Malta e alla sua missione di carità e solidarietà. Un evento vissuto intensamente, che ha accompagnato i fedeli verso la profondità spirituale della Settimana Santa.