Delegazione di Emilia Orientale - Romagna

fax +39.1782746241
emiliaorientaleromagna@ordinedimaltaitalia.org

II Giornata Nazionale dell'Ordine di Malta

Sabato 12 ottobre 2019  in 23 piazze italiane i volontari dell’Associazione Nazionale dei Cavalieri Italiani dell’Ordine di Malta (ACISMOM), dei tre Gran Priorati italiani, del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) e del Corpo Militare (ACISMOM) dal mattino e fino all’imbrunire, hanno incontrato curiosi e appassionati per farsi conoscere e per creare una rete di solidarietà che non sia chiusa nei palazzi, ma che viva nelle città dove si incontrano persone bisognose da un lato e caritatevoli e pronte all’aiuto, dall’altro.

A Bologna la Delegazione dell'Emilia Orientale – Romagna ha coordinato un primo punto di accoglienza nella centralissima Piazza Galvani dove è stato allestito un presidio dove era possibile eseguire un esame gratuito della glicemia e della pressione. Mentre i volontari illustravano agli adulti la storia e le attività assistenziali dell'Ordine di Malta, i bambini hanno potuto intrattenersi con uno spazio a loro dedicato dove colorare e disegnare.

Il secondo punto di accoglienza è stato invece organizzato presso l'Oratorio dello Spirito Santo aperto al pubblico per questa occasione. I numerosi visitatori hanno molto gradito la possibilità di scoprire questo interessante luogo di cultura e spiritualità poco conosciuto dagli stessi bolognesi.