Delegazione per il Friuli Venezia Giulia
Piazza Castello 9
33010 Colloredo di Montalbano (UD)

Segreteria Amministrativa
Carlo del Torre
via Cussignacco 5
33100 Udine
Tel.  0432 603862
Fax 0432 526237
email: segreteria.delegazionefvg@ordinedimaltaitalia.org

Circolare 6/2016 Visita di Padre Gerhard Lagleder

Martedì, 10 maggio, alle ore 18:30, nella sede della Delegazione a Venezia, ci sarà un interessante incontro con Padre Gerhard Lagleder che illustrerà le attività dell'Ordine in Sudafrica.

Padre Gerhard, Cappellano Conv. ad hon., è un benedettino tedesco missionario in Sudafrica da circa 30 anni. Padre Gerhard è sempre stato molto legato all'Ordine; assunse il nome Gerhard proprio in omaggio al Beato Gerardo. Il padre è uno studioso dell'Ordine (si vedano i suoi scritti su Internet), ma è noto sopratutto per aver creato nel 1992 la Confraternita del Beato Gerardo in Sudafrica.
La Confraternita gestisce il Centro di Assistenza "Beato Gerardo" che svolge attività nei seguenti settori:
- Progetti sanitari: assistenza AIDS, hospice, assistenza medica;
- Progetti di assistenza ai bambini: asilo, casa per bambini orfani o in difficoltà, clinica contro la malnutrizione, fondo borse di studio;
- Soccorso e progetti sociali: fondo economico di sostegno, servizio di protezione civile, servizio di primo soccorso.

Gli ultimi Gran Maestri hanno fortemente sostenuto la Confraternita e Frà Matthew Festing ha personalmente visitato il centro in Sudafrica.