Gardaland e Fieracavalli: nuovi spazi di accessibilità ed inclusione sociale per i disabili seguiti dalla Delegazione

Si amplia l'impegno della Delegazione nella realizzazione del progetto di inclusione e coesione sociale in favore delle persone con disabilità e dei loro familiari, per creare sempre maggiori esperienze dirette ad elevare la loro libertà di movimento e a migliorare la loro qualità di vita.

La cabina di regia del progetto, curato dall'Ospedaliere di Delegazione Stefano Zenari, collaborato da membri e volontari, si arricchisce di nuovi partner favorevoli a promuoverlo: è il caso della Direzione del Parco Divertimenti "Gardaland" che, quale parco accessibile ed inclusivo, nei giorni scorsi ha ospitato la visita a carattere ricreativo e di divertimento del gruppo di persone disabili seguite dalla Delegazione di Verona dell'Ordine.

Accompagnati dai loro familiari e assistiti dai membri e dai volontari di Delegazione, qualificati e in possesso di certificazione di BLSD, il gruppo, composto da 20 persone, si è immerso in una dimensione ludica, di svago all'insegna della spensieratezza.

Parimenti, la visita organizzata dalla Delegazione a "Fieracavalli" - svoltasi nel pomeriggio di sabato 9 novembre presso il quartiere fieristico, grazie alla disponibilità dell’Ente VeronaFiere - ha permesso a persone con disabilità e loro familiari di accedere nei padiglioni e fare esperienza della speciale dimensione equestre, dove il cavallo ha rappresentato l'elemento di attrazione e d'inclusione.

Durante la visita il gruppo si è intrattenuto col Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il quale, dopo i saluti, si è unito per una foto ricordo.

La cooperazione tra Enti del territorio facilitatori dell'accessibilità e la Delegazione dell'Ordine che sostiene il mondo della disabilità è strategica per lo sviluppo della inclusività e degli innumerevoli benefici che da essa ne conseguono nella vita dei disabili e dei loro familiari.

Un profondo ringraziamento quindi a nome della Delegazione per aver reso possibile queste uscite di svago e aggregazione.