L’Ordine di Malta bissa la cittadinanza onoraria

La Delegazione di Verona dell’Ordine di Malta bissa la cittadinanza onoraria: dopo quella conferita a luglio scorso dal Comune di Ferrara di Montebaldo, sabato 5 ottobre ha ufficialmente ricevuto quella del Comune di Roncà. “Per il nobile e generoso servizio prestato in favore della comunità roncadese durante la pandemia da Covid-19 e poiché nei difficili giorni che la nostra amata Italia ha affrontato dalla conclusione della Seconda Guerra Mondiale, le vostre forze non hanno mai esitato nel rassicurare e sostenere la popolazione civile del nostro territorio”.
Con i suoi membri e volontari, intervenuti sotto le insegne della Delegazione di Verona, del Corpo Italiano di Soccorso e del Corpo Militare, con medici, infermieri e volontari, l’Ordine di Malta ha garantito l’operatività del centro tamponi “Drive Through Difesa 9”, affiancando il personale sanitario dell’U.L.S.S. nr. 9 Scaligera, quello della Protezione Civile e dei militari dell’Esercito, i Ranger del IV Reggimento Alpini Paracadutisti di Verona.
Questi ultimi sono stati insigniti anch’essi del medesimo titolo onorifico, che nella circostanza è stato ritirato dal Colonnello Igor Panebianco, Comandante del Reggimento, alla presenza del Generale Marco Manzone, Comandante delle Forze Speciali dell’Esercito.

E’ stato emozionante per tutti ritornare in quei luoghi e ricordare con commozione i 110 giorni di attività svolta, durante i quali, secondo un organizzato servizio di turnazione del centro tamponi, furono gestite l’accoglienza e l’assistenza di quasi 15.000 cittadini della Val d’Alpone, regolandone l’afflusso, il deflusso, le attese e l’accompagnamento all’uscita.
Non solo una risposta sociale a tutela del grande bene della salute pubblica della comunità che si è sentita sicura e seguita con professionalità, ma anche un’indimenticabile esperienza umana.

A consegnare gli attestati della cittadinanza onoraria il Sindaco Lorenzo Ruggeroni, alla presenza di altri quattro Sindaci dei Comuni della Val d’Alpone.
Dopo aver dato pubblica lettura della motivazione, il Vice delegato Alessandro de Buzzaccarini ha ringraziato e sottolineato come la Delegazione di Verona ed il Cisom di Verona nonché il Corpo Militare dell’Ordine di Malta siano parte integrante e indissolubile di questa nuova grande famiglia di Roncà, un legame che non si esaurisce nell’esperienza del Covid.
La splendida collaborazione con il Sindaco e la giunta roncadese rappresenta infatti il fertile terreno su cui seminare una progettualità di più ampio respiro.
Il radicamento al territorio e la capacità di saper ascoltare i bisogni sono i presupposti per dare concretezza alla vocazione dell’aiutare e all’impegno della solidarietà tra entità e persone accomunate dagli stessi valori.
I meriti del Sindaco di Roncà Lorenzo Ruggeroni non sono sfuggiti all’Ordine di Malta che gli ha conferito, su proposta della Delegazione di Verona, l’ambita onorificenza della Croce al Merito Melitense.

https://tgverona.telenuovo.it/attualita/2024/10/09/lordine-di-malta-biss...