La Delegazione a Loreto in pellegrinaggio alla Santa Casa
Si è aperto venerdì 25 ottobre scorso il tradizionale Pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto, presieduto dal Gran Commendatore Frà Emamnuel Rousseau, con la partecipazione di oltre 1200 persone tra Cavalieri, Dame, Cappellani, volontari ed assistiti.
Un appuntamento immancabile quanto atteso, caratterizzato da un numero sempre più alto di partecipanti per la nostra Delegazione, composta quest'anno da un gruppo di 73 persone tra malati, pellegrini, membri e volontari di Delegazione.
Una tela di aggregazioni e di rapporti che cresce e crescendo allarga il cammino comune di fede e servizio, che distoglie dalle distrazioni e dalla quotidianità; che con il servizio, con la preghiera collettiva e personale, con le profonde omelie dei celebranti, induce ognuno alla più intima spiritualità.
In questo clima di condivisione e di fratellanza, al pellegrinaggio di Delegazione si è unita, anche quest'anno, una rappresentanza dell'Associazione dell'Ordine di Malta del Principato di Monaco, nella persona della Vice Presidente Mme Lawrence Blanchi e del Tesoriere M. Federico Limiti con rispettiva consorte.
Una partecipazione che rafforza il reciproco legame nel comune cammino di spiritualità melitense, nel luogo della Santa Casa di Loreto che rievoca la vita della Famiglia di Nazareth quale esempio tangibile per tutte le famiglie cristiane.
San Giovanni Paolo II aveva già definito il Santuario di Loreto come "la sosta dell'anima, la finestra aperta sul mondo a richiamo di voci arcane, annunzianti la santificazione delle anime, delle famiglie, dei popoli".
La spiritualità dell'Ordine di Malta nel pellegrinaggio a Loreto | Ordine di Malta Italia
Pèlerinage à la Sainte Maison de Loreto, en Italie - Ordre de Malte Monaco
https://postemagistrali.orderofmalta.int/notizie/annullo-postale-special...
Fotografo Nicola Bizzotto