A Vicenza l'iniziativa "Coprimi con il cuore" con la partecipazione del Vescovo
Si è svolta sabato 9 novembre, a Vicenza, nella centrale piazza dei Signori, l'iniziativa "Coprimi col cuore", ideata e organizzata dal Corpo Italiano di Soccorso - Gruppo di Vicenza, patrocinata dalla Delegazione di Verona dell'Ordine di Malta, dal Raggruppamento Veneto e Trentino del Corpo Italiano di Soccorso, oltre che dal Comune e dalla Diocesi della stessa città.
Una giornata che ha portato in piazza moltissimi giovani in età scolastica, famiglie, cittadini e Istituzioni, per diffondere e promuovere ulteriormente l'impegno alla solidarietà, alla proattività, alla pace e quindi alla coesione sociale, contro discriminazioni, pregiudizi ed ostacoli, con un particolare sguardo rivolto alle persone deboli ovvero a quanti versano nella malattia, nel bisogno, nella povertà, nell'emarginazione.
Il tema declinato quest'anno dal progetto è quello della beatitudine evangelica: "Beati gli operatori di pace" ed ha visto gli alunni di vari Istituti scolastici del territorio realizzare elaborati sull'argomento che proprio sabato scorso sono stati esposti all'interno della Loggia del Capitaniato.
Partendo dalla figura di San Martino o ancora da quella del buon samaritano, lo spirito dell'iniziativa ha proposto l'ispirazione a modelli positivi di comportamento.
La giornata ha visto la presenza dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune Matteo Tosetto; si è poi conclusa con l'intervento nella piazza del Vescovo della città S.E. Monsignor Giuliano Brugnotto il quale, con parole di ammirazione, ha raccolto l'impegno e i propositi dei giovani studenti sul tema declinato, accompagnato da una speciale promessa: "prometto di salutarTi con il sorriso, di guardarTi negli occhi e di aiutarTi nel bisogno".