Delegazione di Sicilia Occidentale

90134 Palermo

del.palermo@ordinedimaltanapoli.org

Domenica delle Palme

Domenica 9 aprile 2017 la Delegazione della Sicilia Occidentale del Sovrano Militare Ordine di Malta, ha celebrato presso l’Oratorio dell’Immacolatella di Palermo la Solennità della Domenica delle Palme. La cerimonia è stata officiata dal Rev.do Mons. Gaetano Tulipano, che ha anche curato la catechesi quaresimale.

I cavalieri e le dame, insieme ai confrati della Compagnia dell’Immacolatella, si sono dapprima raccolti nella Cappella attigua all’Oratorio, dove sono stati benedetti le palme e i ramoscelli di ulivo. E’seguito quindi l’ingresso dei membri dell’Ordine in processione verso l’altare con la partecipazione di tutti i presenti.

Nel corso dell’omelia Mons. Tulipano ha ricordato come non si possa avere Fede senza affermare con le proprie opere il vero volto di Cristo, poiché solo Cristo, in quanto figlio di Dio, può manifestare all’uomo la vera essenza e la vera benevolenza del Padre. Testimoniare Cristo attraverso la propria vita diventa così necessario per i cavalieri di Malta, che da molti secoli si fanno portatori del messaggio cristiano e che, oggi più che mai, devono tornare alla “radice” evangelica della Parola di Dio, senza diluire la propria Fede nel relativismo e nella mondanità.

Al termine della funzione religiosa il Delegato, Barone Vincenzo Calefati di Canalotti, si è intrattenuto per porgere ai convenuti gli auguri per la Santa Pasqua.